Com'eravamo...

La storia della Scuola Mauriziana di Torre Pellice ha inizio nel lontano 1834, l'allora Vescovo di Pinerolo, Monsignor Charavaz, affidò alla Congregazione delle Suore Giuseppine di Pinerolo l'incarico dell'istruzione nella scuola femminile cattolica a Torre Pellice. 


Nel 1840, l'Ordine Mauriziano si accollò la spesa per lo stipendio di due insegnanti; nel 1850, causa l'aumento della popolazione scolastica, fu inaugurato anche l'asilo.


Nel 1849, intanto, anche la scuola cattolica maschile fu affidata all'Ordine Mauriziano.


Nel 1870, allorchè il Comune di Torre Pellice deliberò di prendersi carico sia delle scuole cattoliche che di quelle valdesi, pur con un contributo finanziario degli enti religiosi, l'Ordine Mauriziano, il cui statuto lo definiva come Ente finalizzato alla beneficenza, all'istruzione e al culto, comunicò la sua intenzione di continuare ad assumersi l'intero onere.
La Scuola mauriziana proseguì, per tanto, la sua attività; nel 1901 fu inaugurato un nuovo edificio posto dinnanzi al precedente.


Nel 1963, essendo diminuito il numero degli alunni, cessò la separazione tra maschi e femmine e la scuola elementare fu riunita nei locali dell'Istituto femminile sito in Via al Forte, 2.  


L'Ordine Mauriziano ha gestito così la scuola per oltre 160 anni ed ha saputo farla crescere costantemente ed al passo con i tempi sino a divenire nel 2001 "Scuola Paritaria" partecipando così a tutti gli effetti al sistema Scolastico Nazionale.


Dal 1° settembre 2008 è subentrato quale nuovo ente gestore, la cooperativa "Il Sorriso" che ha mantenuto la medesima impostazione educativa e didattica improntata sui valori della cultura cristiana.


La Scuola Mauriziana è frequentata, in tutte e due le sue componenti, da alunni di diverse confessioni religiose (cattolica, valdese e ortodossa), mentre si è registrato l'ingresso nella struttura scolastica anche di alcuni bambini extracomunitari appartenenti ad altre religioni. 


Risulta quindi evidente che il ruolo unico e fondamentale della Scuola Mauriziana è quello di rispondere organicamente a esigenze sociali e culturali presenti sul territorio e che la sua funzione è di carattere assolutamente non elitario.


La nostra scuola garantisce quindi, attraverso il percorso delle sue componenti (baby parking, sez. primavera, scuola dell'infanzia e primaria) una continuità di impostazione educativa, didattica e organizzativa, pur assicurando la specificità dei due diversi momenti formativi.